La salvia è il dono scelto da me , da regal are durante la giornata d’azione della “luna piena” e le altre promozioni.

Salvia deriva dalla parola latina “salvere”, che letteralmente significa “salvare” o “curare”. La salvia è utile per molti disturbi (compresi quelli tipici delle donne). È anche un’erba super saporita nei cibi. Inoltre, la salvia contiene un grande potere spirituale.

La pianta della salvia

La salvia è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle lipofite. La salvia cresce da 40 a 80 cm di altezza e ha foglie spesse, verde-argento e fortemente aromatiche. Il margine della foglia è finemente seghettato o quasi frastagliato.

In giardino, la salvia è molto bella. Ha foglie appuntite di colore verde-argento e fiorisce con bellissimi fiori lunghi di colore rosso-viola.

Si tratta di una pianta meraviglia del Mediterraneo che cresce soprattutto nell’Italia meridionale. Si può coltivare anche in Belgio, Paesi Bassi e Svizzera, preferibilmente in un luogo soleggiato del giardino o della terrazza

La salvia tollera molto bene il calore e la luce del sole. È possibile annaffiare generosamente la pianta di tanto in tanto, ma è meglio non lasciarla con i piedi nell’acqua. La pianta segnala la sete abbassando le foglie.

La pianta è resistente e quindi sopravvive all’inverno.

Esistono 800 varietà diverse di salvia e le belle varietà fiorite non sono sempre le più saporite, medicinali o spirituali.

Qual è dunque la varietà “vera”, “curativa”? Si tratta della “Salvia Officinalis” o “vera salvia” in gergo. È molto gustosa come erba da cucina.

Potete acquistare una pianta di salvia, seminarla o fare delle talee.

Salvia nelle ricette

Come erba, la salvia può essere acquistata fresca al supermercato o essiccata, macinata in un barattolo. Entrambi sono adatti alle ricette.

In cucina, la salvia viene spesso utilizzata con la carne e in combinazione con le verdure. È un’erba piuttosto pungente e non è necessario usarne molta per dare il tipico sapore al piatto.

Salvia con carne

La salvia è molto gustosa come spezia in combinazione con la carne di vitello. Una delle ricette tipiche è quella dei saltimbocca alla romana. Dove la carne di vitello è combinata con prosciutto e salvia. È una ricetta romanesca della regione di Lazia ed è molto facile e veloce da realizzare.

La ricetta tradizionale dei saltimbocca alla romana prevede sempre l’utilizzo di carne di vitello, prosciutto, salvia, vino bianco e burro per la salsa. Anche in Italia si trovano varianti, come il pollo o il maiale al posto del manzo e altri tipi di prosciutto crudo al posto del prosciutto. A volte i saltimbocca vengono arrotolati e farciti, oppure guarniti con ingredienti come capperi, carciofi o cipolle rosse.

Il nome “saltimbocca” deriva da“saltare in bocca”, cioè saltare in bocca – è così gustoso che salta in bocca!

Salvia con verdure (hutsepot)

La salvia è un’altra erba da non perdere nello Hutsepot, uno stufato di verdure fiammingo, abbinato a carne di manzo, montone o maiale. Viene utilizzato nel brodo insieme a timo e alloro.

La salvia assicura che l’Hutsepot abbia un sapore intenso e non risulti molle o insipido. Anche in questo caso, non esagerate con la quantità di salvia nello stufato a causa del suo sapore pungente.

La salvia come pianta curativa

La salvia è particolarmente indicata per alleviare le mestruazioni dolorose. Aiuta anche in caso di problemi di fertilità e menopausa. Questo perché le foglie di lino contengono una sostanza chiamata fitoestrogeno. Questa sostanza assomiglia all’ormone femminile estrogeno e ha un effetto regolatore. La salvia assicura l’equilibrio degli ormoni.

Inoltre, la salvia contiene flavonoidi, che consentono una buona regolazione della temperatura interna. Le vampate di calore in menopausa vengono attenuate. Popolarmente conosciuti come vapeurs.

Un’altra proprietà della salvia è l’effetto “antisettico” e “antinfiammatorio”. La salvia aiuta in caso di mal di gola, laringite, asma e tosse. Il modo più semplice di somministrazione è il tè di salvia fresca o essiccata. Si possono fare gargarismi o semplicemente bere il tè.

La salvia contiene anche vitamine e minerali, come le vitamine A e C e i minerali calcio e ferro.

Infine, la salvia è anche un forte antiossidante. Questo perché nella salvia è presente l’acido rosmarinico. Gli antiossidanti assicurano che le cellule siano sane e che il DNA/RNA non venga danneggiato. Èmeno probabile che si soffra di malattie dell’opulenza, come il cancro, la demenza, l’Alzheimer e la

schizofrenia.

Salvia per una mente sana

La salvia ha anche un effetto calmante e lenitivo. In passato, veniva spesso bollito nel latte e bevuto al momento di coricarsi.

Oggi si prepara un tè alla salvia o la si brucia come bussola, in modo che il fumo riempia la stanza e il profumo produca un effetto calmante e distensivo.

La salvia come pianta purificatrice dello spirito

Da secoli si attribuiscono alla salvia bianca molti effetti benefici. L’erba è utilizzata da molte culture per il suo effetto depurativo.

La salvia disperde l’energia negativa per far posto a quella positiva.

Gli indiani erano noti per l’uso della salvia durante i rituali di pulizia. Da queste usanze ha origine anche il termine “smudging”.

Durante il rituale dello “smudge”, una stanza, una persona, un animale o un oggetto vengono purificati spargendo la salvia fumante sulla casa, sull’individuo o sull’oggetto con il bastoncino di salvia acceso secondo un certo schema.

Assicuratevi di aprire le finestre dopo la sbavatura, in modo che la negatività possa lasciare la casa.

Infettare la psiche

Lo smudging ha anche un effetto sulle capacità spirituali. Avrete sogni più forti, le visioni saranno più chiare e vi aiuteranno a prendere decisioni chiare che avranno un impatto positivo sulla vostra vita.

Sicurezza durante la “sbavatura

Durante una depurazione, tenete sempre presente la sicurezza. Quando si fa lo smudging, utilizzare 1 o 2 piatti ignifughi insieme e non lasciare mai la salvia fumante da sola. Inoltre, assicuratevi sempre di avere un estintore o un telo antincendio nelle vicinanze.

La salvia come pianta protettiva

La salvia in giardino, vicino alla finestra o alla porta d’ingresso o di casa tiene lontana la negatività, le cattive influenze, l’influenza di persone negative e persino gli spiriti maligni.

Nel mondo spirituale, una pianta di salvia in giardino protegge dalla negatività che ci raggiunge o ci viene inviata. Proteggerà voi stessi, la vostra casa e la vostra famiglia.

Come preparare il tè alla salvia?

È possibile acquistare il tè alla salvia semplicemente in bustine nei negozi biologici/organici. Si può anche acquistare la salvia essiccata e farne un tè, oppure si possono mettere le foglie fresche di salvia in acqua calda per farne un tè.

Ma attenzione. Non bevete troppo tè alla salvia perché è molto forte.

Come bruciare o infangare la salvia?

La salvia da bruciare può essere acquistata sfusa o in mazzi. Si accende un lato del fascio e lo si lascia alla fiamma per un po’. Poi si spegne e si lascia bruciare la salvia. La salvia emetterà un forte fumo profumato.

Attenzione, la salvia può diventare molto calda e rompere una piastra di pietra. Oppure, a volte, la piastra si scalda così tanto che potrebbe cadere. Può anche bruciare in giro e quindi c’è il pericolo di incendio

La cosa più sicura da fare è mettere insieme due ciotole ignifughe. Questi prodotti sono in grado di resistere al calore e la ciotola esterna non diventa così calda, in modo da poter continuare a tenerla in mano e da non lasciare segni di bruciature sui mobili se la si appoggia.

Salvia in regalo con le mie promozioni

Felice di regalarvi un fascio di salvia in omaggio con le sedute di promozione. Perché so che avrà un impatto positivo sulla vostra vita e vi aiuterà per la vostra salute fisica e mentale e nella vostra spiritualità.